SERVIZIO DISTRUZIONE DOCUMENTI ON SITE

Servizio Distruzione Documenti on Site I documenti non più oggetto di archiviazione perché obsoleti, scaduti oppure perché il trattamento dei dati in essi contenuti non sono più validi e devono essere distrutti. La distruzione, naturalmente, deve essere tale da impedire la possibilità di ricostruire i documenti.

La legislatura sulla privacy

Col Decreto Legislativo 196/03 vengono disciplinati nuovi comportamenti da parte di chi detiene e gestisce dati sensibili. Sono attribuite responsabilità in capo al titolare dei dati medesimi, prevedendo l’applicazione di sanzioni amministrative e penali in caso di gestione illegale. Il Legislatore indica nella distruzione del supporto contenente dati sensibili il modo con cui il titolare può disfarsi dei dati in modo corretto e legale. Alternativamente il titolare deve rendere inutilizzabile il supporto provvedendo, qualora esso possa essere riutilizzato da altri incaricati non autorizzati al trattamento degli stessi dati, a rendere non intelligibile e tecnicamente non ricostruibili le informazioni contenute. Risulta evidente che nel caso di documenti cartacei, di CD non riscrivibili, di nastri registrati, la modalità di massima garanzia, di facile attuazione e di costi minori è la distruzione in sicurezza.

Come funziona il servizio

Il procedimento di distruzione dei dati prevede queste fasi:

  • Sopralluogo iniziale per predisporre l’utilizzo della distruggi documenti e del tipo di livello di distruzione da effettuare;
  • Pianificazione dei giorni per la distruzione documentale alla presenza del Cliente o suo delegato;
  • Arrivo in sede degli operatori;
  • Raccolta dei documenti dell’archivio da eliminare;
  • Distruzione del materiale;
  • L’ avvio, in appositi sacchi, ai centri di recupero del materiale distrutto;
  • Rilascio della documentazione di avvenuta consegna del materiale sminuzzato al centro di raccolta;

La GE.P.I.R. Srl offre un semplice ed efficace servizio di distruzione di documenti on site.

Tale servizio prevede la distruzione nella sede stessa di archiviazione dei documenti senza l’uso di contenitori carrellati per il trasporto all’esterno degli stessi nel luogo dove si effettua la distruzione: quindi questo evita che, anche accidentalmente, un documento vada in mani sbagliate.

E’ possibile scegliere il livello di sicurezza fra i 5 disponibili considerando che i livelli più bassi privilegiano la massima capacità distruttiva oraria mentre i più alti (livelli 005 e 006), adatti per Enti militari e governativi, privilegiano l’alta sicurezza distruttiva con la massima riduzione del volume del materiale distrutto.

Il livello 005 è conforme ai criteri NATO per la distruzione di documenti classificati. Il livello 006 è conforme alle ultime norme per distruzioni classificate emesse dalla National Security Agency del Governo USA: NSA/CSS Specification 02-02 per la carta distrutta e NSA/CSS 04-02 per i supporti ottici.

Perché scegliere Servizio Distruzione Documenti on Site


Per le aziende: il sistema è uno strumento utile che l’Azienda può adottare per avere garanzia che tutta la documentazione prodotta sia distrutta in sicurezza davanti ai propri occhi

Per la sanità: il D.Lgs. 196/03 all’art. 4 comma D considera:“qualunque informazione atta a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale” un dato sensibile. In ambito ospedaliero l’incidenza dei dati sensibili è quindi superiore a quella dei dati personali.

Per le banche: oltre che per la normale documentazione, la corretta distruzione di documenti quali assegni, bancomat, carte di credito, contratti, rappresenta una valida misura di riduzione del rischio derivante dal riutilizzo di tale materiale per fini illegali e pericolosi per gli interessi dell’Istituto di Credito.

Per le aziende farmaceutiche: oltre che per la normale documentazione, la corretta distruzione delle confezioni di medicinali.


Per evitare spiacevoli conseguenze:

Se i dati violati riguardano i Clienti dell’azienda, questa sarà considerata responsabile del danno patrimoniale o morale davanti alla legge, anche per violazione della legge sulla privacy;

Il danno di immagine per l’azienda è incalcolabile. I clienti penseranno che sia inaffidabile. Questo danno è tanto maggiore quanto più delicate sono le informazioni rubate, come nel caso di dati medici, legali e finanziari.

Danno indiretto derivante dalla vendita/cessione alla concorrenza delle informazioni rubate.

Vuoi saperne di più sul servizio di distruzione con operatore? Contattaci La metodologia adottata da GE.P.I.R. Srl permette di ottenere la distruzione di documenti e materiali e con assoluta garanzia di segretezza, tutela della Privacy, rispetto delle normative. Chiama il Numero 065141889 o contattaci via posta elettronica ufficiotecnico@gepirsrl.com. Un consulente GE.P.I.R. SRL ti richiamerà entro 24 ore.

Come lavora la nostra macchina